giovedì 28 ottobre 2010

Pizzoccheri con baccalà e radicchio di campo

I pizzoccheri mi piaciono molto ma ogni volta che ho cercato una ricetta per farli ho sempre avuto l'impressione che fossero accompagnati da salse e sughi un pò troppo elaborati e pesanti. Così ho provato ad abbinarli a qualcosa di più leggero, più vicino alle mie origini del Centro Sud...il baccalà! Ho anche aggiunto il radicchio di campo per creare un contrasto tra la morbidezza del baccalà e l'amaro di quest'erba. Il radicchio di campo l'ho scoperto da quando vivo in Veneto, è amaro, adatto come verdura di contorno, assomiglia un pò alla cicoria, quindi secondo me potete tranquillamente sostituirlo con quest'ultima. Per quanto riguarda il baccalà io lo prendo sotto sale e lo bagno poi a casa, bastano due giorni e di solito è pronto. Detto questo, cominciamo?
Ingredienti per due persone:
* 200g circa di baccalà (precedentemente bagnato)
*radicchio di campo o cicoria (per la quantità regolatevi voi, tenete presente che una volta cotta in acqua l'erba di campo si riduce molto. Comunque la quantità della verdura non deve mai superare quella del pesce)
*pizzoccheri
*olio, pepe e sale q.b. (attenzione al sale perchè il baccalà potrebbe già essere abbastanza salato di suo)


Lavate bene il radicchio e mettetelo a bollire per 5 min. in una pentola capiente, scolate e passatelo sotto l'acqua fredda per fermare la cottura e per mantenere il colore vivace e brillante (non buttate l'acqua di cottura, servirà per bollire anche la pasta dandole maggior sapore). Togliete la pelle al baccalà e tagliatelo a pezzetti, fatelo rosolare in una padella antiaderente con un pò d'olio e dopo 1 o 2 min. aggiungete anche il radicchio di campo e un mestolo di acqua di cottura della verdura (questo per far rimanere il sugo abbastanza umido per poter poi saltare i pizzoccheri e creare una salsina morbida e invitante). Scolate i pizzoccheri e saltate in padella, di solito io faccio saltare la pasta con il suo sugo a fuoco vivace per circa 1 min. Ecco... sono pronti!

Nessun commento:

Posta un commento