lunedì 1 novembre 2010

Muffin alla banana

All'Avana... sopra un'amaca c'è lui,
intorno un gran profumo di banana.
Poi chi arriva? Io con mia moglie, ma già!
Venuti dall'Italia ormai lontana,
con la bici... che pedalata fin qua!
ma lui ci guarda in faccia ed ecco là:
la mia bici... diventa d'oro, ma già,
perfino il campanello è platinato,
e il fanale è uno smeraldo così,
partiamo di volata a perdifiato...
Che sia vero? che sia un inganno? chissà!
O il riverbero del sole che c'è qua... 


Sindacato Miliardari. Paolo Conte


In una giornata grigia e un pò malinconica di  pioggia,  quel profumo di banana e il sole dell'Avana è proprio un miraggio...ma in aiuto possono sempre venire i maffin alla banana!...potere della cucina e dell'immaginazione...
Ecco gli ingredienti per 8 profumati muffin:
*2 banane
*80g di zucchero
*1 uovo
*150g di farina
*1 cucchiaino di lievito
*3 cucchiai di yogurt intero
*1 bustina di vaniglina
*100g di burro
*sale
*gocce di cioccolata a piacere


 Lavorate il burro con lo zucchero ottenendo  una crema soffice e omogenea. Al composto aggiungete l'uovo, le banane schiacciate, la farina, il lievito, lo yogurt, un pizzico di sale, la vaniglina e le gocce di cioccolata a piacere. Per ottenere dei muffin soffici l'impasto non deve essere troppo sodo, ma deve rimanere morbido, se necessario dunque aggiungete un pò di latte o ancora un pò di yogurt. Versate il composto in 8 stampini imburrati (io uso quelli usa e getta) e metteteli in forno preriscaldato a 180° per una ventina di minuti, fino a quando non saranno ben dorati. Quando saranno freddi potete toglierli dallo stampino e mangiarli.


Idea golosa: se volete rendere questi muffin ancora più succulenti potete mangiarli accompagnandoli con una crema al formaggio fresco (spalmabile) che dovrete lavorare con un pò di zucchero a velo, un pò di succo d'arancia, e guarnire con la scorza grattugiata della stessa e qualche fettina di banana.



1 commento: