sabato 20 novembre 2010

Rana pescatrice con bisque di gamberi

Questa ricetta è nata dalla voglia di cimentarmi nella realizzazione di una buona bisque di gamberi e poi dalla necessità di usarla! Sicuramente questo modo di cucinare il pesce non rientra nelle mie consuetudini ma si avvicina molto all'uso del pesce che ne fa la cucina tradizionale francese. Comunque il piatto mi è piaciuto più di quanto avessi previsto, quindi lo rifarò sicuramente e vi do le indicazioni per realizzarlo:
Ingredienti per la bisque di gamberi:
*200g di teste e carcasse di gamberi (all'incirca 4 gamberi grossi)
*20g di carota
*20g di sedano
*20g di cipolla
*40g circa di polpa si pomodoro
*prezzemolo (per questa preparazione io ho usato il gambo)
*3 grani di pepe (possibilmente bianco)
*1 spicchio d'aglio
*acqua e olio extravergine d'oliva q.b.


Lavate e tritate le verdure, fatele rosolare con l'olio a fuoco basso. Aggiungete le teste e le carcasse dei gamberi schiacciate, gli odori e la polpa di pomodoro. Ora aggiungete l'acqua che serve fino a ricoprire tutti gli ingredienti e fate bollire per 5 min. al termine dei quali passate la salsa allo chinois o filtratela attraverso uno strofinaccio precedentemente bagnato. Una volta preparata la salsa io l'ho fatta un pò addensare (perchè a fine cottura verrà liquida come un brodo) così: sciogliete una noce di burro in un pentolino, poi aggiungete un pò di farina (ora qui andate a occhio, se volete addensare molto la salsa mettete più farina, io invece l'ho voluta lasciare comunque morbida quindi ne ho messa poca) e mescolate bene per non fare grumi, versate sopra un pò alla volta la bisque e mescolate di continuo fino a ottenere una salsa consistente.



Ingredienti per le cose di rospo:
*6 piccole code di rospo
*prezzemolo tritato
*olio, sale e pepe q.b.
Mettete l'olio a scaldare in una pentola capiente, poi fate rosolare le code di rospo per circa 5min. e aggiungete la salsa di gamberi preparata in precedenza. Io a questo punto ho unito anche i quattro gamberi tagliati a tocchetti, di cui avevo usato le teste e le carcasse per la salsa. Fate cuocere per altri 6-7 min (molto dipende dalla grandezza delle code di rospo) facendo attenzione affinchè la salsa non bruci, alla fine aggiungete il sale, il pepe e il prezzemolo tritato. Annusate con attenzione e dedizione l'intenso profumo di pesce e poi mangiate!

Nessun commento:

Posta un commento