domenica 7 novembre 2010

Torta ammuffita

Questa è una torta della mia infanzia a cui proprio io e mio fratello abbiamo dato il nome di torta ammuffita per il suo aspetto. Un'amica polacca di mia madre ci diede la ricetta di questo dolce tipico del suo paese, un dolce molto particolare, ricco di consistenze diverse, non molto dolce, insolito e originale. Da quando mia madre iniziò a farlo diventò uno dei miei dolci preferiti, tanto che le chiedevo di prepararlo ai miei compleanni, anche in età adulta.


Il problema nella sua preparazione è che devono cuocere bene e simultaneamente sia la base di frolla che la meringa...purtroppo la signora che ci diede la ricetta non era molto sicura nè dei tempi di cottura, nè dei gradi a cui il dolce dovrebbe cuocere in forno. Dopo molti tentativi mia madre ha optato per forno ventilato a 150° per 40-50 minuti. Io ho seguito queste indicazioni e il risultato è stato soddisfacente, vedremo se in futuro ci saranno altre modifiche su queste modalità di cottura. Intanto iniziamo con gli ingredienti:  

    
*500g di farina
*4 uova
*1 bustina di lievito
*250g di burro
*1 bicchiere di zucchero
*3 cucchiai di cacao amaro
*1 vasetto di marmellata (io ho messo quella ai mirtilli ma va benissimo anche quella di ciliege o di frutti di bosco, secondo me l'importante è che non sia una marmellata troppo dolce)



Impastate il burro ammorbidito a temperatura ambiente con i tuorli (gli albumi metteteli da pare in frigo perchè dopo dovrete montarli a neve) precedentemente sbattuti. Dopo una prima fase iniziale in cui ho impastato a mano mi sono aiutata con una frusta elettrica per rendere il composto molto più spumoso e morbido. In seguito aggiungete al composto la farina e il lievito, impastate energicamente. Alla fine di queste operazioni il mio impasto era tutto scomposto in briciole ma va benissimo così perchè la base che si deve fare per la torta è appunto con l'impasto sbriciolato. Se voi otterrete, invece un panetto, dovrete sbriciorarlo con le mani o, se molto duro, grattuggiarlo con una grattugia a fori larghi. Vi conviene comunque fare riposare questo impasto in frigo per almeno mezz'ora, sarà molto più facile maneggiarlo in seguito.




Una volta che l'impasto è stato in frigo potete iniziare a preparare tutta la struttura della torta. Io ho usato una tortiera, con cerniera, di 24 cm di diametro e ho messo anche la carta da forno oleata (...per andare sul sicuro). Se usate la carta oleata un consiglio per renderla più maneggevole: bagnatela con acqua fredda, poi strizzatela bene e stendetela in modo da foderare la tortiera. A questo punto prendete metà dell'impasto e sbriciolandolo formate la base del dolce (facendo attenzione a disporre le briciole in modo uniforme, senza lasciare buchi). Prendete la marmellata (io ho usato un vasetto intero, ma se volete che la torta sia più croccante e più bassa potete mettere meno marmellata) e aiutandovi con un cucchiaio, disponetela sulla frolla. Aggiungete alla metà della pasta che non ancora avete utilizzato, 2 cucchiai di cacao amaro e amalgamateli bene all'impasto. Poi sbriciolate tutta la pasta con il cacao sopra la marmellata. Montate a neve ben ferma gli albumi e quando saranno quasi completamente montati,  aggiungete un bicchiere di zucchero, finite di montare e disponete la meringa sulla torta in modo che resti soffice (io ho usato metà bicchiere di zucchero, perchè la cosa che mi piace di più di questa torta è che non è molto dolce).



Ora potete infornare la torta a 150°, modalità di forno ventilato, per 40-50 min. Quando la meringa vi sembrerà asciutta, sfornatela, fatela raffreddare, toglietela dalla tortiera e spolverate con un pò di cacao amaro. Poi gustatela piano e godetevela.

2 commenti:

  1. La quarta foto mi fa impazzire.
    By
    Il fratello ammuffito

    RispondiElimina
  2. La sorella ammuffita risponde: è una foto che tenta di farsi un tuffo nella torta!

    RispondiElimina