mercoledì 29 dicembre 2010

Caggionetti o caggiunitt'

I caggionetti sono dei tipici dolci abruzzesi che di solito si preparano durante le feste natalizie. Come molte ricette della tradizione ci sono infinite varianti sugli ingredienti che dipendono non solo dal territorio ma anche dalle famiglie: ognuno insomma ha una sua ricetta e un suo gusto da far valere sulla preparazione dei caggionetti. In pratica sono una specie di raviolo dolce ripieno di mosto cotto o marmellata d'uva, mandorle, purea di castagne, purea di ceci, cioccolato, rhum, cannella...e si potrebbe continuare all'infinito. 



Questa è la ricetta di mia madre:
Ingredienti per l'impasto
*500g di farina
*250ml di vino bianco
*125g di olio di semi (arachidi)
*1 pizzico di sale
Impastare tutti gli ingredienti fino a ottenere un'impasto morbido e molto elastico e far riposare in frigo per circa 2 ore. 


Ingredienti per il ripieno:
*300g di marmellata d'uva (possibilmente senza zuccheri aggiunti)
*1 cucchiaio di marmellata di arancia
*2 cucchiai di marmellata di castagne
*la scorza grattugiata di 1/2 limone
*100g di mandorle (spellate, tostate e poi macinate)
*1 pizzico di cannella
*1 cucchiaio di cacao amaro
*1 pizzico di caffè solubile
*1 goccio di rhum
Mescolare tutti gli ingredienti in una terrina (se l'impasto dovesse risultare troppo morbido potete sbriciolare qualche amaretto). Riprendere dal frigo la pasta precedentemente preparata e stenderla in modo molto sottile (se usate la macchinetta per stendere la pasta dovete regolarla al penultimo dente). Ricavare delle strisce di pasta e posizionare a piccole palline il ripieno, chiudere i ravioli con un'altra striscia di pasta e tagliate con un coppapasta. 


In una pentola abbastanza profonda scaldare abbondante olio di semi per friggerli. Metteteli nella pentola solo 3-4 alla volta e rigirarateli in continuazione per non farli colorare eccessivamente. Scolateli su carta assorbente e, una volta freddi, spolverizzateli con un pò di zucchero a velo e cannella. Ora mangiateli e offriteli a tutti!


1 commento:

  1. meravigliosi questi dolcetti che non conoscevo! Che bello scoprire le ricette della tradizione... Ti auguriamo uno splendido 2011, Giorgia & Cyril

    RispondiElimina