lunedì 6 dicembre 2010

Frolle di S.Lucia

Quella si S.Lucia è una delle tradizioni più sentite a Verona, qui è la santa infatti a portare i doni e i dolci ai bambini. La leggenda vuole che la notte del 12 Dicembre, S.Lucia, sul suo asinello volante, arriva silenziosa nelle case dei bambini e lascia dei regali. Per accogliere la santa bisogna lasciare sul tavolo un piatto con del cibo per lei e il suo asinello e i bambini devono assolutamente dormire...altrimenti S.Lucia li accecherà lanciando loro sugli occhi della cenere. Per questa ricorrenza si preparano le Frolle di S.Lucia, dei biscotti molto semplici e buoni che scacciano il male e sono di buon auspicio.


Questa ricetta è di una mia collega che le fa veramente buone...io ci ho provato!
Ingredienti:
*1Kg di farina 00
*600g di burro
*400g di zucchero
*1 bicchiere di vino bianco (il vino le rende molto croccanti, come di tradizione, ma se volete un biscotto più morbido potete sostituirlo con un bicchiere di latte)
*1 pizzico di sale
*zucchero a velo


Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, a pezzetti poi mettetelo in una terrina capiente e aggiungete lo zucchero e un pizzico di sale. A questo punto iniziate a lavorare l'impasto con le fruste elettriche finchè non sarà spumoso e i granelli di zucchero non si sentiranno più (io l'ho lavorato per mezz'ora abbondante, se avete un buon robot da cucina potete lavorarlo con l'accessorio adatto ad impastare anche per un'ora). Ora potete aggiungere il bicchiere di vino bianco e la farina e impastare velocemente il tutto. Naturalmente l'impasto sarà molto morbido e dovrà riposare in frigorifero per almeno 2 ore in modo da poterlo stendere con il mattarello.


Una volta che l'impasto è stato in frigo potete iniziare a stenderlo. Prendetene un pò, lavoratelo per riscaldarlo (ma non troppo) stendetelo con il mattarello (i biscotti non devono venire troppo sottili) e poi ricavate tante forme diverse con le formine per i biscotti. Ponete i biscotti su una teglia e metteteli in forno preriscaldato a 170° circa per 8-10 min. I biscotti dovranno rimanere bianchi, quindi controllate che non si scuriscano, la cottura giusta è quando sotto saranno dorati e sopra invece bianchi.


Quando li togliete dal forno i biscotti risulteranno ancora morbidi, quindi con delicatezza adagiateli su un tagliere di legno o su un piano di lavoro per farli raffreddare. Una volta freddi saranno croccanti e fragranti, pronti per una spolverata di zucchero a velo. Chiusi in una scatola per biscotti (ma solo quando saranno freddi!) possono durare per una ventina di giorni. Visto che si fanno prima di Natale, possono essere un'idea carina per un regalo o anche usati come decoro per l'albero di Natale (naturalmente a questo scopo bisogna praticare un foro prima della cottura). Buon S. Lucia!



....Mangiati!

Nessun commento:

Posta un commento