lunedì 28 marzo 2011

Pasta allo sparone


Quando mia nonna vuole cucinare qualcosa che mi piace sa che deve preparare la pasta allo sparone. Lo sparone in dialetto abruzzese, o almeno nel mio paese, significa "strofinaccio", infatti questa pasta fresca viene cucinata tutta avvolta in uno strofinaccio bianco... e io la trovo buonissima. Mi piace la sua compattezza, il suo aspetto asciutto e semplice, il suo sapore netto anche se delicato, insomma mi fa pensare a qualcosa di antico, a un modo di cucinare sincero senza troppi fonzoli ma allo stesso tempo buono e bello a vedersi.
Ingredienti per 6 persone:
*300g di farina
*3 uova
*800g di spinaci
*1 scalogno
*400g di ricotta
*60g di burro
*100g di parmigiano reggiano grattugiato
*salsa al pomodoro e basilico o besciamella
*sale e pepe q.b.







Scottate gli spinaci in poca acqua salata, scolateli, strizzateli e tritateli. In una padella fate soffriggere il burro con lo scalogno tritato e insaporitevi gli spinaci (in realtà potete anche evitare questo passaggio se li volete tenere più semplici). In una ciotola unite gli spinaci, la ricotta e metà del parmigiano, salate, pepate e amalgamate tutto bene. Ora preparate la pasta fresca con la farina, le uova, il sale e stendetela fino a raggiungere uno spessore di circa 2 mm. Quando la pasta sarà pronta stendeteci sopra, nel modo più uniforme possibile, il ripieno di spinaci, lasciando però libero il bordo della sfoglia così che quando andrete ad arrotolarla il ripieno non uscirà fuori. Arrotolate la pasta partendo da uno dei due lati più lunghi e avvolgete il rotolo ben stretto in uno sparone, chiudendolo con dello spago. Fate bollire la pasta in un recipiente largo che la contenga per il lungo, per circa 1 ora. Poi togliete dal fuoco, slegate e svolgete lo sparone, quindi potete tagliarlo a rondelle. A questo punto per me è già buonissima, ma di solito si condisce con del sugo semplice e il rimanente parmigiano, oppure con della besciamella e si fa gratinare in forno... una delizia!





5 commenti:

  1. Mamma mia che bontà questa ricetta, e poi la preparazione arrotolata e infagottata nel strofinaccio è strepitosa... mi ha davvero colpita, me la segno subito, complimenti!!

    RispondiElimina
  2. che meraviglia, è una super novità per me questa preparazione!!!!!;)

    RispondiElimina
  3. Sai che non la conoscevo proprio questa ricetta!!! Dev'essere di un buono!! Un abbraccio e buonissima giornata

    RispondiElimina
  4. Mamma mia che buona questa pasta!!!
    Posso autoinvitarmi a pranzo????
    ...La prossima volta, s'intende! ^___*
    Elisa

    PS: Potresti per cortesia farmi avere il tuo indirizzo mail? Così ti potrò spedire la tua Ricetta della Porta Accanto!
    Il mio indirizzo è: massaiacanterina@hotmail.it
    Grazie mille e a presto!
    Elisa

    RispondiElimina