giovedì 14 aprile 2011

Branzino accompagnato da gelato alle carote

Da un pò di giorni avevo un'idea che mi girava per la testa ... dovevo fare un gelato, il mio primo gelato, ma accompagnarlo con il salato ... e gira che ti rigira ecco a voi il gelato con le carote da accompagnare al pesce! 


L'idea è quella di servire tanti succulenti bocconcini di pesce, anche di varie qualità, e poi tra un assaggio e l'altro  alternate un pò di gelato alla carota: leggero e rinfrescante. Potrebbe essere un piatto ideale anche per un aperitivo! 
Ingredienti:
*1 branzino ( ma anche salmone, orata, insomma un pesce piuttosto saporito e grasso )
*olio extravergine d'oliva, sale e pepe
Per il gelato
*400g di polpa di carote ( semplicemente io le ho frullate molto bene)
*succo di mezzo limone
*150g di acqua
*125g di zucchero
*mezzo albume
*1 scorzetta di buccia d'arancia


Per preparare il gelato, frullate le carote con il succo del limone e una piccola scorzetta di buccia d'arancia,  a questo frullato unite uno sciroppo ottenuto facendo bollire 150g di acqua con 125g di zucchero. Ora aggiungete anche mezzo albume montato a neve e passate tutto alla gelatiera. Se non avete la gelatiera ponete tutto in un contenitore rettangolare e lasciatelo per 45 min. in congelatore. Poi tiratelo fuori, frullate di nuovo il composto per il gelato e riponete in congelatore per altri 45 min. passati i quali potete servire il gelato. Ora sfilettate il pesce, ricavate dei bei bocconcini di un certo spessore e passateli velocemente in una padella calda con olio, sale e abbondante pepe. E ora divertitevi con questo gioco di sapori!




4 commenti:

  1. una ricetta originalissima,e che bella presentazione!!!

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. scusa ho sbagliato

    è una proposta originalissima, un modo per dimostrare di come il gelato si può adoperare in cucina con intelligenza :-)

    RispondiElimina
  4. @Mirtilla@ per presentare questa ricetta ho usato il classico piatto per servire le lumache! In effetti sembra un uovo al tegamino...
    @Günther@ una vera coincidenza aver letto il tuo interessante post sul gelato subito dopo aver pubblicato il mio con il gelato alle carote!

    RispondiElimina