domenica 15 maggio 2011

Focaccia morbida allo stracchino, zucchine e talli d'aglio

Da un pò di tempo avevo voglia di una focaccia morbida, delicata e primaverile...eccola qui, e con questa partecipo anche al contest de Le ricette di Elisina.


Ingredienti:
*500 di farina
*1 bustina di lievito in polvere per pizza
*250ml di acqua
*250g di stracchino
*2 zucchine medie
*4 o 5 talli d'aglio
*olio extravergine d'oliva, sale e zucchero q.b.
Ponete in una ciotola capiente la farina, aggiungete all'acqua tiepida 2 cucchiaini di zucchero, il lievito in polvere e, dopo averli sciolti bene, uniteli alla farina. Iniziate a lavorare l'impasto aggiungendo anche circa 4 cucchiai di olio e il sale, lavorate fino a ottenere un impasto liscio ed elastico. Lasciate lievitare l'impasto in un luogo tiepido, coperto da pellicola da forno o da uno strofinaccio bagnato (più tempo lieviterà più la pizza sarà buona e digeribile).



Quando la pasta sarà ben lievitata lavoratela per 1 min., poi prendetene circa la metà e con le mani unte stendetela sulla placca da forno. A questo punto spalmate sulla pizza lo stracchino, aggiungete le zucchine grattugiate e i talli d'aglio tagliati a rondelline piccole, sale e pepe a piacere.



Sempre con le mani unte stendete sopra la pizza un'altro strato sottile di pasta lievitata (io l'ho stesa un pò bucata anche per non renderla troppo umida dentro, quindi mentre la stendete, se la pasta si strappa un pò, non è un problema). Ora potete infornare nel forno riscaldato al massimo per circa 15 min., sarà pronta quando risulterà ben dorata. Buona pizza!




Nessun commento:

Posta un commento