martedì 11 ottobre 2011

Vellutata di zucca e sedano rapa

Per adesso non ho ancora visto una foglia gialla, nonostante il freddo sia anche arrivato, e non è che proprio voglio lamentarmi però inizierei a desiderarlo un pò questo autunno. Ecco con la zucca almeno me lo porto un pò in tavola, sempre fedele all'inspiegabile istinto di mangiare e di trasformare in cibo le cose che desidero e che cibo non sono! Forse che il colore di questa vellutata non riesca a strappare almeno un sorriso?


Ingredienti:
*200g di zucca
*20 g di sedano rapa
*300ml di brodo vegetale
*mezzo bicchiere di latte
*2 cucchiai di stracchino
*abbondante prezzemolo
*olio d'oliva, sale e pepe
Tagliate la zucca e il sedano rapa a tocchetti e fateli stufare con un pò d'olio d'oliva per circa 5min. poi aggiungete il brodo vegetale caldo e lasciate sobbolire per 15min. almeno (fino a quando la zucca e il sedano rapa siano diventati morbidi).


Ora frullate tutto e rimettete sul fuoco dolce aggiungendo il latte, il sale e il pepe. Lasciate sul fuoco per qualche minuto e prima di servire aggiungete 2 cucchiai di stracchino (cercate di farli sciogliere nella vellutata) e un'abbondante presa di pepe e di prezzemolo tritato al momento. 


Ora potete servire la vellutata calda. In questa zuppa ho usato anche il sedano rapa che mangiato crudo ha un sapore molto deciso e piccante, ma cotto così diventa delicato e si amalgama molto bene alla morbidezza e alla dolcezza della zucca. Avvertenze per l'uso: questa non è una zuppa dai sapori forti e decisi, è delicata e quasi dolce...ecco io vi ho avvertiti!

3 commenti:

  1. cremosa, colorata goduriosa. una vera delizia x gli occhi e il palato.

    RispondiElimina
  2. ...a me le vellutate mi strappano sempre un sorriso. Questa con la zucca in speciale! Gustoso poi con lo stracchino!

    besos

    RispondiElimina
  3. In effetti l'unica cosa che vedo in giro che mi rimanda all'autunno è la zucca.
    Deve essere buona la tua vellutata.

    RispondiElimina